Verranno realizzati incontri con gli studenti degli Istituti scolastici partner del progetto e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna all’interno del laboratorio condotto dalla prof.ssa Elena Malaguti per sensibilizzare e riflettere sulle tematiche oggetto del percorso di partecipazione. L’attività di coprogettazione è mirata ai temi che andranno a costituire il documento e per questo si intende lavorare parallelamente verso il coinvolgimento dei giovani. Il progetto mira inoltre a sensibilizzare e attivare i giovani come attori della comunità da coinvolgere attivamente sulle tematiche in oggetto.

Gli studenti potranno quindi partecipare ai laboratori teatrali che verranno realizzati da operatori della cooperativa perLUCA e dell’associazione Gli amici di Luca per osservare e riflettere sullo “strumento teatro” e in generale sull’ ”arte terapia” come elemento non solo espressivo ma di risocializzazione; fruire degli spettacoli che verranno realizzati al Teatro Dehon come momenti conclusivi dei laboratori teatrali di integrazione sociale.

Dal mese di marzo al mese di giugno i partner del progetto realizzeranno gli incontri con gli Istituti primari e secondari degli Istituti scolastici. Gli incontri, coinvolgeranno alcune classi di studenti e saranno condotti da operatori teatrali ed educatori oltre che da “testimoni alla pari” ovvero, da persone che hanno vissuto direttamente l’esperienza del coma. Tra le tematiche che verranno affrontate: i diritti delle persone con disabilità (diritto alla salute, diritto all’inserimento sociale come persona disabile), la costruzione di una società inclusiva, il ruolo e il valore delle “carte dei diritti” e convenzioni nazionali e internazionali. In tale occasione, i facilitatori si occuperanno di avviare un confronto sui temi del coma e delle sue conseguenze, sia a livello medico/scientifico che sui percorsi di risocializzazione, per far nascere dalla conoscenza l’attivazione civica e adoperarsi quindi per una maggiore integrazione delle persone con disabilità nella rete sociale del territorio.